ESCURSIONE A FURORE con il Centro di Studi sociali Bachelet Onlus di Cerreto Sannita

 giovedì 19 Aprile - 2018
Docenti, Eventi, Genitori, Studenti
OFFI FRADDIAL

Anche quest’anno numerosi alunni dell’IIS Faicchio hanno partecipato al corso di CittadinanzAttiva, attivato dal Centro di Studi sociali Bachelet Onlus di Cerreto Sannita. Il corso, giunto ormai alla sua tredicesima edizione, ha affrontato il tema de “La persona e le sue relazioni. Amore, affettività, emozioni”.

Gli alunni dell’IIS Faicchio hanno seguito con grande interesse le tematiche affrontate durante il percorso, incentrato sull’analisi della concezione di Amore, all’interno della quale sono state distinte il sentimento dall’emozione. L’emozione è un’attivazione fisiologica interna e istantanea dettata dal cuore; il sentimento è emozione associata alla ragione, che permette a colui che ama di investire per un tempo prolungato il proprio affetto sull’altro, attribuendogli un “Significato” e rendendolo insostituibile. Il messaggio che si è voluto trasmettere è che l’individuo si compone internamente di un “livello biologico” -che stimola l’attrazione fisica-, di un “livello psicologico” -che determina l’attrazione erotica- e di un “livello spirituale”. Solo sviluppando quest’ultimo livello si è in grado di instaurare una relazione con l’altro basata sull’Amore.

Prendendo spunto dall’enciclica “Amoris Laetitia” è stato sviscerato un tema di grande importanza nella vita degli adolescenti, ma dell’umanità in generale, analizzandone aspetti etici, morabili, biologici ecc.

Infine il percorso si è concluso con una escursione di trekking a Furore (SA), “il paese che non c’è”, situato nella costiera amalfitana, e nel quale è stato registrato un famoso Film di Rosselli intitolato appunto “Amore”.

La giornata, per i corsisti di Faicchio e di altre scuole della valle telesina, si è svolta secondo il seguente programma:

  • Galleria d’arte En plain air
  • Proiezione del film “Amore”
  • Vista del Giardino della Pellegrina e passeggiata lungo il viale di Cupido

La visione del film “Amore” ha catturato molto l’attenzione degli alunni, il percorso di trekking è stato sfidante e la bellezza dei panorami Furoresi hanno fatto sì che l’attività di chiusura del corso fosse stimolante e piacevole.