Un giorno da atleti della cultura

 martedì 13 Marzo - 2018
Docenti, Genitori, Personale ATA, Studenti
OFFI FRADDIAL

 

 

 

Grande competitività nonché voglia di emergere hanno caratterizzato la partecipazione del nostro istituto alla Nona edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento tenutasi a Civitavecchia lo scorso 10 marzo dove due nostre squadre hanno sostenuto le prove semifinali.

I risultati non hanno premiato i nostri studenti, ma l’entusiasmo della competizione ha compensato la collocazione in classifica.

Nello scorso dicembre si erano tenute le prove eliminatorie dalle quali erano risultate idonee tre squadre che si sono cimentate nella risoluzione di questionari riguardanti aspetti specifici di discipline quali attualità storico-politica, letteratura mondiale e geografia, scienze e lingua inglese.

Nella cittadina laziale hanno preso parte alle prove ben 200 istituti scolastici provenienti da tutto il sud Italia e l’atmosfera della gara ha tenuto col fiato sospeso ben 1200 partecipanti coordinati dalla  possente macchina organizzativa attentissima nella gestione dell’oceanico evento.

L’esperienza è stata altamente formativa nonostante gli esiti: gli alunni si sono confrontati con l’impegno di sostenere prove difficili in tempi ristrettissimi ed hanno capitalizzato l’esperienza in termini di emozioni e di condivisione con tanti altri colleghi provenienti da tante città del sud Italia.

Non rimane che attendere la Decima Edizione augurando alle 20 squadre classificatesi utilmente un enorme in bocca al lupo.

Allegati