PROGETTO FISCO E SCUOLA QUANTO “CONVIENE” PAGARE I TRIBUTI ?

 venerdì 23 Marzo - 2018
Docenti, Eventi, Genitori, Personale ATA, Studenti
OFFI FRADDIAL

 

Un vivace dibattito ha visto gli studenti del triennio turistico della sede di Faicchio confrontarsi con due funzionari dell’Agenzia delle Entrate, la dott.ssa Luciana Santilli e il dott. Maurizio Flaminio. Dall’evasione fiscale alle conseguenze che la violazione dell’art.53 Cost produce sulla comunità dei cittadini, soprattutto su quelli socialmente ed economicamente più deboli, tutto attraverso l’analisi e le riflessioni su casi concreti e sui più frequenti comportamenti di violazione dell’obbligo contributivo. Purtroppo, in Italia, la mancanza di sanzioni efficaci che fungano da deterrenti e la frequenza con cui gli illeciti tributari vengono condonati, non diminuisce il fenomeno, che resta preoccupante e, forse, in crescita a causa della globalizzazione e del sempre più diffuso e ambiguo commercio online.

Grande soddisfazione per la referente, prof.ssa Silvia Silvana Mastrovito per gli interventi dei suoi studenti, sempre opportuni e ricchi di spunti di riflessione e di dibattito. Complimenti agli studenti sono stati espressi anche dai due relatori per l’ineccepibile comportamento e la viva attenzione dei ragazzi.

Il progetto si inserisce nel più ampio contesto di azioni ed attività che la scuola, grazie anche al tenace lavoro di stimolo e di sostegno della Dirigente, progetta e attua per sviluppare, consolidare e potenziare la cultura della legalità e, in particolare, della legalità economica.

 

Allegati