SETTIMANA DELLA CONDIVISIONE

venerdì 15 Dicembre - 2017

Gli alunni dell’I.I.S. – Faicchio, sede di Faicchio, dal 16 – 22 Dicembre 2017 saranno impegnati nella  “SETTIMANA DELLA CONDIVISIONE” avendo programmato attività laboratoriali – ricreative – sportive motivati dalle seguenti convinzioni:

• Responsabilizzare sé stessi nella gestione del tempo;
  • I momenti informali e tra il gruppo dei pari rappresentano occasione di crescita;
  • Maturare una mentalità collaborativa/comunitaria invece che individualistica attraverso la gestione responsabile degli spazi e delle attività programmate;
  • Riscoprire il confronto tra i pari e condividere insieme azioni e pensieri;
  • Condivisione come partecipazione e cittadinanza attiva.

Gli studenti, protagonisti di tale settimana, hanno predisposto una pianificazione attenta e responsabile di tutte le attività laboratoriali secondo l’organigramma allegato.

Ogni laboratorio avrà un alunno referente/responsabile il quale:

• Verifica continuamente la presenza degli alunni iscritti al laboratorio e ne registra eventuali assenze;
  • Coordina le attività;
  • Funge da mediatore tra gli alunni del laboratorio;
  • Svolge il proprio ruolo nel rispetto della comunità che ne riconosce e rispetta il ruolo;
  • Fa rispettare il regolamento d’istituto (Statuto delle studentesse e degli studenti);
  • Fornisce informazioni ai docenti ed ai rappresentanti d’Istituto sia in merito alle attività svolte, sia in merito ad eventuali problematiche che dovessero emergere;
  • Presenta dettagliata relazione dell’attività svolta;
  • E’ responsabile qualora non adempia ai suddetti compiti.

Sarà cura dei docenti in servizio nella prima ora di lezione registrare regolarmente le assenze prima di dare avvio alle attività, oltre che confrontarsi con gli alunni referenti/responsabili nell’ora/e in cui saranno indicati come docenti supervisori delle attività dei rispettivi laboratori.

Gli alunni usciranno alle ore 13:00 dal 16 al 21 Dicembre e alle ore 11:00 il 22 Dicembre.

Si confida nella responsabilità di tutti per la buona riuscita di questo momento di condivisione.