“Ora come allora” – Spettacolo di fine anno nel piazzale dell’IIS Faicchio-05 Giugno 2017 ore 20:30

 sabato 3 Giugno - 2017
Docenti, Eventi, Genitori, Studenti
Maria Luisa D'Aiello

Lo spettacolo teatrale nel piazzale dell’IIS di Faicchio, lunedì 5 giugno alle ore 20.30

 

Una versione moderna di “Romeo e Giulietta”, la rivisitazione di un classico in chiave tragicomica: chiuderà con lo spettacolo teatrale “Ora come allora” l’Istituto di Istruzione Superiore di Faicchio l’anno scolastico 2016/2017.

 

Una maniera ironica di trattare l’amore in tutte le sue sfaccettature – spiegano i registi e coreografi Donatella Loffredo e Michele Pietrovito saranno riproposte le scene più salienti dell’opera ambientate però in tempi moderni e infatti, se a quei tempi la rivalità era tra le due famiglie di Verona, i Montecchi e i Capuleti, nella storia che noi raccontiamo è tra famiglie di camorristi che condizionano l’amore di Romy e Giuly”.

Dagli esperti e dalla tutor Prof.ssa Antonia Annunziata Perugini

è stato affidato ai ragazzi il compito di lavorare sempre in gruppo, non solo durante le esercitazioni di canto e di ballo ma anche nella preparazione dei costumi e degli oggetti di scena. I più grandi sono stati anche avviati al tutoraggio, alla recitazione e alla metodologia “peer to peer education”. “L’intento è trasmettere attraverso lo spettacolo valori di vita fondamentali – spiega la dirigente scolastica Elena Mazzarelli – diventare protagonisti senza essere individualisti ed egocentrici, un’esperienza di socializzazione e di socialità”.