Salute in Natura
Il giorno 05 aprile 2017, presso il salone dell’IPSEOA di Castelvenere, si è tenuto il secondo incontro relativo al progetto “Salute in Natura” che ha visto coinvolte le classi seconde in un seminario di formazione. Sono intervenuti per la WWF Giacomo Romano, per il CAI Enzo Ascione, per la FRATRES di Telese Terme, la segretaria prof.ssa Anna Iadevaia.
La prof.ssa Iadevaia Anna ha illustrato attraverso slide i benefici del camminare in natura per il nostro sistema circolatorio.
La parola è passata poi ad Enzo Ascione che ha dato informazioni sulle norme di sicurezza da osservare sui sentieri durante le escursioni in montagna, infine, Giacomo Romano ha posto l’attenzione sulla bio-diversità, sul come conoscerla e proteggerla. La platea di studenti è stata congedata con l’appuntamento al 29 aprile per la passeggiata in natura sul monte Pugliano.
Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Elena Mazzarelli, ha voluto e promosso fortemente l’adesione a questo progetto riconoscendogli una valenza multidisciplinare in quanto salute e benessere sono argomenti che coinvolgono più discipline del piano di studio dei nostri studenti.
ll progetto nasce dall’idea congiunta del WWF Sannio, del CAI sez. Benevento e del gruppo Fratres di Telese Terme di unire le esperienze acquisite nel corso delle attività svolte nel territorio sannita a difesa dell’ambiente e del paesaggio, per la sua conoscenza e valorizzazione e nella cura del benessere dei suoi abitanti.
Prof.ssa Conti Patrizia