Nella sede di Faicchio Convegno-dibattito sull’Art. 11 della costituzione italiana

 giovedì 17 Marzo - 2016
Docenti, Genitori, Studenti
Maria Luisa D'Aiello

Il giorno 16 marzo 2016, presso l’aula magna della sede di Faicchio, si è tenuto un convegno-dibattito nell’ambito delle attività di Cittadinanza e Costituzione. L’AREC, il coordinamento ex parlamentari e il Miur hanno promosso l’iniziativa sul tema Art.11 Cost. – “L’Italia impegnata a garantire con gli altri soggetti internazionali una corretta, proficua e pacifica collaborazione tra i popoli nell’era della globalizzazione”.IMG-20160317-WA0005

Dopo una significativa introduzione del dott. Carmine Ranucci, il relatore avv. Carmine Iodice, ha approfondito i temi e le problematiche legate all’art.11 e, in particolare, al ruolo delle organizzazioni sovranazionali nel dirimere i conflitti internazionali.

Vivace l’intervento degli studenti delle classi IV e V indirizzo Turistico che hanno sollevato problemi e riflessioni riguardanti il ruolo dell’UE e le soluzioni che si prospettano nell’attuale drammatico scenario internazionale fatto di guerre, terrorismo e flussi migratori. Soddisfatti i docenti e gli studenti per il significativo contributo formativo che l’iniziativa ha prodotto.