comunicazione viaggi istruzione

Circolari, Docenti, Genitori, Studenti

E p.c. Agli studenti

OGGETTO: Viaggi d’istruzione

La C.M. ultima del 3 febbraio 2016 inerente all’oggetto integra la normativa di riferimento ai viaggi d’istruzione dilatando ulteriormente il campo di responsabilità connesse ad un’attività già di per sè delicata e densa di problematiche. Essa allega un vademecum frutto di un protocollo d’intesa tra il MIUR e la polizia stradale nel quale si evidenziano alcuni aspetti fondamentali da non trascurare in occasione dell’organizzazione di un viaggio di istruzione che prevede l’uso del mezzo di trasporto a noleggio conducente. Tali aspetti implicano la scelta dell’impresa di trasporto che deve essere in regola con le norme di legge,l’idoneità e la condotta del conducente che deve essere osservata dai docenti accompagnatori, l’idoneità del veicolo che deve avere tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla legge. Alla luce del contenuto della presente circolare e del vademecum allegato,si chiede ai docenti della commissione viaggi d’istruzione, ai docenti accompagnatori e agli studenti e famiglie di collaborare affinchè i viaggi possano svolgersi con la massima sicurezza e tranquillità. Si ringrazia per la collaborazione.
Dott. Elena Mazzarelli